Materiali

Le materie plastiche sono caratterizzate da molteplici proprietà tra cui leggerezza, resistenza, flessibilità, impermeabilità, resistenza alla corrosione e possono essere utilizzate per realizzare una vasta gamma di prodotti che vanno dai beni di consumo agli articoli industriali.

Abbiamo un ampio magazzino di lastre e tondi di diversi materiali e spessori che – grazie a personale specializzato e moderne attrezzature – possiamo trasformare in pezzi su misura: da un semplice taglio alle lavorazioni più complesse.

La gamma dei materiali che lavoriamo è molto vasta:

Metacrilato (anche come conosciuto come Plexiglass®)
materiale semilavorato plastico trasparente, buona resistenza meccanica e facilità di lavorazione, caratterizzo da elevata brillantezza e buona resistenza agli agenti atmosferici. È utilizzato in applicazioni quali teche, vetri per finestre, display, protezioni e safety wall, cartellonistica, illuminazione e nel settore dell’arredamento.

Policarbonato compatto o alveolare
materiali usati per l’alta resistenza all’urto, anche a basse temperature, ottime le caratteristiche di isolamento.  Il policarbonato compatto possiede un’alta trasparenza e una buona rigidità e stabilità dimensionale. È utilizzato per protezioni per macchine industriali e per coperture. Il policarbonato alveolare è utilizzato anche per verande, serre, gazebo, pareti e finestrature di edifici industriali (coperture a shed).

Polietilene e Polizene
materiali con eccellente resistenza all’urto, basso tenore di assorbimento di umidità, una elevata resistenza chimica e alla corrosione, entrambi facilmente lavorabili. Il polietilene è utilizzato nel settore alimentare per taglieri, banchi da lavoro e per protezioni di pareti e celle frigorifere. Il polizene, in particolare, ha eccellenti proprietà di scivolamento e autolubrificazione, rendendolo adatto per applicazioni che richiedono basso attrito quali guide a catene e ingranaggi vari.

PVC
materiale con un elevata solidità ed elasticità. È un buon isolante elettrico, assorbe poca acqua ed è fisiologicamente inerte.  Possiede ottime caratteristiche di stabilità chimica e resistenza gli acidi. Grazie all’ottima resistenza al fuoco, è possibile saldarlo ed incollarlo.  Viene utilizzato per la fabbricazione di vasche industriali, contenitori e componenti a contatto con acidi, ingranaggi, condotte per acqua e industria chimica.

Polipropilene
materiale versatile e di uso comune. È caratterizzato da una buona resistenza chimica, una bassa densità, ottima resistenza all’urto e un buon comportamento agli agenti atmosferici. È facilmente lavorabile e trova utilizzo in una vasta gamma di settori industriali: chimico, edile, alimentare.

POM C (resina acetilica)
materiale versatile con resistenza chimica e prestazioni a lungo termine, rendendolo quindi un semilavorato di ampio utilizzo, anche con lavorazioni su torni automatici. Presenta un basso coefficiente di assorbimento di umidità, garantisce stabilità dimensionali, anche in ambienti dove è richiesta un’alta resistenza elettrica. È utilizzato nel settore alimentare per parti meccaniche e componenti resistenti a sollecitazioni e carichi. Trova, inoltre, impiego in diverse applicazioni, tra cui, meccanica di precisione, automazione, elettronica.

Alluminio composito
pannello composito, costituito da due lamine di alluminio con anima in polietilene e verniciatura a base di poliestere. I pannelli sono leggeri, planari, autoestinguenti, resistenti agli agenti atmosferici. Coniugano resistenza ed eleganza, rappresentando il supporto ideale per la stampa digitale. Sono disponibili in un’ampia gamma di colori, diversità di superfici tra un lato e l’altro, vengono utilizzati per la realizzazione di progetti di allestimento di interni e cartellonistica

PVC espanso
materiale con una buona rigidità ed un peso specifico molto basso. Disponibile in un’ampia gamma di colori e formati, può essere lavorato con molteplici tecniche, facilmente forato, tagliato, incollato e piegato a freddo. Molto utilizzato nel mondo della comunicazione, cartellonistica e segnaletica per interni o esterni.

Altri Materiali
Lastra espansa composita
Nylon 6 e 6.6
PEEK
PVDF
Polipropilene alveolare
PET-G
Politetrafluoroetilene (PTFE)
Polietilene tereftalato (PET)
Tela bachelizzata
Acrilonitrile butadiene stirene (ABS)
Polistirolo compatto (PST)